top of page

AREA RISERVATA

Il Progetto

L’idea del ‘’Quadrifoglio’’ nasce dalla profonda convinzione che ogni esperienza per un bambino debba essere educativa, coinvolgente e costruttiva nel rispetto dei suoi interessi e calibrata sull’età dei partecipanti.

Il Centro Estivo è per i ragazzi un luogo di aggregazione e di svago. Deve pertanto garantire, nel rispetto di regole di buona educazione e sana convivenza, un clima adatto al divertimento e al gioco, al riposo dalle fatiche scolastiche e all’allenamento della fantasia e della creatività, alla socializzazione e alla crescita reciproca; al gioco di squadra e all’accrescimento delle capacità individuali.

Si è quindi cercato di creare una metodologia coinvolgente ed entusiasmante proponendo progetti ludico – didattici e sportivi per l’organizzazione di attività di intrattenimento dopo la chiusura delle scuole.
Il Centro Estivo, si connota come un'esperienza dove non mancano attività e proposte divertenti e, contemporaneamente, si cerca di seguire i ritmi fisiologici di tutti, utenti e personale.
È un’iniziativa sociale per le famiglie che lavorano, perché riesce a coniugare l’esigenza di impegnare i figli durante le vacanze scolastiche estive, con un’offerta di servizi efficienti, convenienti, coinvolgenti e formativi e si propone di favorire l’aggregazione dei ragazzi che si ritrovano sempre più spesso catturati davanti all’ultimo surrogato di elettronica ma faticano a rapportarsi col gruppo dei pari e a rispettare tempi e capacità di ognuno.
Le attività proposte al Centro Estivo mirano a stimolare tutti i canali di comunicazione dei bambini attraverso la valorizzazione di tutte le forme espressive (attività sportive propedeutiche, laboratori teatrali, attività ludico-motorie, laboratori di attività artistico - espressive, visite guidate, etc.). Le proposte terranno conto delle richieste dei ragazzi e il programma educativo verrà stilato cercando di accontentare le varie fasce d’età con proposte psicomotorie, ambientalistiche, sportive, ludiche e creative.

Il Centro Estivo promosso dall’Associazione Quadrifoglio, in collaborazione con un ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA riconosciuto dal CONI, assieme ad altre associazioni, strutture, fattorie didattiche e Società Sportive, prevede la strutturazione di programmi utili alle famiglie e socializzanti tra coetanei, l’utilizzo di materiali appropriati, programmi distinti per ogni gruppo e per fascia d’età, l’impiego di personale qualificato, l’accurata scelta dei collaboratori che si aggiornano e qualificano continuamente attraverso corsi di formazione.
 
I ragazzi sono impegnati quotidianamente in attività quali:
laboratori creativi, giochi, attività sportive e, per i più piccoli, lettura animata e attività che uniscono il gioco alla conoscenza/ rispetto di sé e degli altri, divisi per fasce d’età ed in gruppi di 10 bambini/ragazzi per assistente.

Negli spazi messi a disposizione (coperti e all’aperto) e nelle aree circostanti, lo staff di animazione sarà in grado di :

• svolgere attività sportive
• organizzare giochi a squadra
• strutturare varie “caccia al tesoro”
• giocare a imparare regole di vita quotidiana
• insegnare balli di gruppo
• attivare laboratori teatrali
• programmare attività didattico - ricreative
• organizzare laboratori manuali
• organizzare uscite in piscina
• effettuare visite presso la Reggia di Caserta
• effettuare visite guidate presso Fattorie Didattiche


IL CAMPO ESTIVO A TEMA
 

I ragazzi parteciperanno ad attività INCREDIBILI e completamente RINNOVATE rispetto ai campi estivi a cui siamo abituati. 
Il nostro, infatti, è IL PRIMO campo estivo per bambini ( dai 6 ai 12 anni ) in ITALIA a promuovere questo progetto a tema Harry Potter. 
L'ambientazione nella nostra struttura sarà unica e incredibilmente affascinante, questo per trasportare i bambini nel regno fantastico di Hogwarts. 

Frequenteranno le lezioni più conosciute di Harry e i suoi amici, con i professori di ERBOLOGIA - POZIONI - INCANTESIMI e altre da scoprire.

All'inizio del campo estivo ci sarà la cerimonia di smistamento con il cappello parlante per essere assegnati ad una delle quattro casate: 
 

GRIFONDORO - CORVONERO - SERPEVERDE - TASSOROSSO. 

Parteciperanno alla Coppa delle Case e a tantissimi tornei in stile Harry Potter. 

Tutte le attività sono studiate per le età dei bambini e adattate in base alle esigenze dei piccoli. Il nostro STAFF è altamente qualificato, seguito da professionisti e supervisori esperti nelle interazioni e nell'approccio con i nostri piccoli campioni.

Oltre le attività a tema, faranno laboratori di creatività e manualità, recitazione, sportivi, e si divertiranno con giochi a squadre e ad acqua. 
Insomma, un appuntamento da non perdere !! Per altre informazioni vi invitiamo a raggiungerci in sede o a chiamare il 346.4743353

FINALITA’
Le finalità educative, sociali e culturali del nostro progetto hanno l’obbiettivo di regalare ai bambini momenti di svago, divertimento ed esperienze formative, che diano la consapevolezza del rispetto dei compagni, degli adulti e dell’ambiente. E’ inoltre importante poter sviluppare la capacità di scoperta, creatività e immaginazione di ogni bambino. Tramite le attività ludiche e sportive intendiamo rafforzare nel bambino/ragazzo la consapevolezza del bisogno delle regole, migliorando socializzazione e capacità di interagire nel gruppo. Considerando la realtà dei bambini e partendo dai loro bisogni fondamentali, tenteremo assieme a loro di rispondere a questi bisogni, per costruire con i ragazzi la loro cultura.

 

RISORSE UMANE PREVISTE
L’équipe di animazione lavora con uno spirito di squadra e possiede una formazione polivalente che consente agli animatori di coinvolgere e seguire i bambini/ragazzi in tutti i tipi di attività: da quelle ludiche a quelle sportive e ricreative, a quelle più prettamente scolastiche. Inoltre, al fine di dare ai genitori una opportunità di incontro e partecipazione al lavoro svolto durante il Centro Estivo, lo staff animazione realizzerà un piccolo show ed un video, curato ed interpretato dai ragazzi stessi. La preparazione degli spettacoli rappresenta anche un momento di incontro e di confronto tra bambini/ragazzi di diverse fasce di età. Ogni settimana lo staff animazione, in relazione alle fasce di età frequentanti il Centro Estivo, definirà il programma da svolgere: cercherà di lavorare con uno spirito di squadra e si avvarrà della sua formazione polivalente per coinvolgere e seguire i bambini in tutti i tipi di attività, da quelle ludiche a quelle sportive.

 

Lo staff animazione, prevede le seguenti figure:
• n. 1 Coordinatore Responsabile, che sarà il trait d’union fra gli animatori e le famiglie:
Fornisce ai partecipanti tutte le informazioni relative al Centro Estivo, è presente al momento della consegna dei bambini al mattino ed alla sera, compila gli elenchi dei bambini, ordina i pasti, verifica l’attuazione dei programmi, gestisce le attività, controlla il buon andamento del centro estivo, programma gite ed escursioni, coordina e collabora con lo staff di animazione e sovrintende sulle capacità e sull’efficienza degli animatori, prenota visite e bus, vigila sull’attuazione delle regole del Centro Estivo.
La sua presenza è garantita durante tutta la durata del Centro Estivo.
• n. 1 Formatore Psicologo/Psicoterapeuta che incontra settimanalmente lo STAFF
• n. 2 animatori responsabili degli animatori della Struttura.
• n. 1 animatore ogni 10 bambini.  

STRUTTURE:
Le attività si svolgeranno presso :
• Associazione Culturale Ricreativa Quadrifoglio | Via Delle Ville 40 – Caserta
• Giardini della Reggia di Caserta
• Fattoria Didattica

• Palestre Comunali per attività di : Mini Volley – Mini Basket – Mini Calcio
• Vigili del Fuoco
• Piscina

ATTIVAZIONE CENTRO ESTIVO
Il Centro Estivo sarà attivo a chiusura scuola, precisamente dal
3 Giugno 2019, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 16.30.

Su richiesta è possibile aderire al pre-campo ( dalle ore 08:00 ) e al post-campo ( fino alle 17.30 ) 
Sarà possibile effettuare le iscrizioni a partire dal e fino al raggiungimento del numero massimo di 20(VENTI) iscritti.

 

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ
Le attività proposte al Centro Estivo avranno come principale obbiettivo quello di far trascorrere ai partecipanti una vera e propria vacanza all’insegna dell’allegria e del rispetto delle reali esigenze dei bambini. Ci avvaliamo di animatori professionisti responsabili del settore ludico, creativo e sportivo, laureati e tecnici qualificati CONI.
Durante il Centro Estivo verranno organizzati degli eventi di aggregazione come feste ed escursioni sul territorio, tornei sportivi, laboratori e spettacoli.


 

OBIETTIVI ATTRAVERSO IL GIOCO E LO SPORT
Comunicazione - socializzazione - capacità di relazionarsi nel gruppo - collaborazione - superamento di difficoltà relazionali - autostima e autocontrollo - recupero culturale - operatività - abilità cognitive – abilità motorie - orientamento - allegria – divertimento – rispetto degli altri: siano essi piccoli, coetanei o adulti.

 

ATTIVITA’SPORTIVE:
La principale caratteristica dell’attività sportiva è quella di proporre ai ragazzi un momento ricreativo di svago, dove ognuno partecipa in base alla propria maturità psicomotoria, senza forzature. Le attività sportive oltre a scaricare tensioni, sviluppano le diverse abilità di ognuno ed incoraggiano in modo costruttivo e stimolante la competitività, vissuta non come agonismo, ma come un sano confronto. Le attività sportive proposte sono: mini volley, mini basket, calcio, ginnastica a corpo libero, nuoto, camminate.

ATTIVITA’ LUDICO MOTORIE:
percorsi, staffette, giochi acquatici, caccia al tesoro, etc. I giochi a squadra e la caccia al tesoro rappresentano un’attività in grado di divertire ed incoraggiare la socializzazione e la coesione del gruppo, rafforzandone l’affiatamento, canalizzando le energie e dando sfogo alla vivacità e al divertimento.

 

ATTIVITÀ DIDATTICO RICREATIVE:
rappresentano un momento altamente stimolante mirato a coltivare il dialogo tra i ragazzi ed a favorire l’autogestione ed il gioco libero in un clima spassoso e rilassato. Esempi: animazione e gioco libero, giochi di movimento e calmi, giochi di squadra e di società;

USCITE:
Sono previste uscite, oltre che in piscina, presso aziende casertane che collaborano con noi, Fattorie Didattiche, campi sportivi, attività a tema, laser game e tanto altro.

REALIZZAZIONE DI SPETTACOLI TEATRALI:
veri e propri musical, comprensivi di recitazione, canto e ballo con esibizione finale;

LABORATORIO:
I laboratori manuali stimolano la creatività e la fantasia dei bambini ed incoraggiano la capacità di espressione. Durante i laboratori bambini e ragazzi avranno la possibilità di imparare varie tecniche di lavorazione con diversi tipi di materiali. Si può manipolare e costruire per il gusto di farlo o lavorare alla creazione di oggetti. I laboratori manuali proposti sono: disegno, pittura, creazione di piccoli oggetti con pasta di sale, creta e paste modellabili (fimo, cernit, ecc.) canto, ballo, recitazione, costruzione piccole scenografie e costumi per lo spettacolo finale;
Di seguito sono specificate le attività svolte durante i laboratori creativi:
Disegno: I bambini coloreranno e disegneranno i personaggi preferiti dei loro cartoni animati, rappresentati in ambito sportivo;
Creazione di piccoli oggetti: Utilizzando alcune paste modellabili, [ad esempio pasta di sale (acqua, farina e sale), creta, fimo (pasta modellabile, come la plastilina, da cuocere in forno)], verranno creati dai bambini piccoli oggetti da portare a casa ai genitori;
Scenografie e costumi teatrali: Ogni bambino costruirà con carta crespa, carta pesta, cartone, cartoncino, colle viniliche, colori a tempera e pennelli, i vari costumi e le piccole scenografie che serviranno per lo spettacolo teatrale che verrà realizzato dai bambini per i genitori.
Portachiavi, bijoux, oggettistica varia: Verranno realizzati da parte dei bambini braccialetti, anelli e collanine con le perline e scoubidù con fili colorati per ottenere simpatici portachiavi.
Pittura: verranno realizzati quadri con cui si predisporrà una mostra finale. Verranno inoltre realizzate le medaglie per le premiazioni dei tornei e delle Mini Olimpiadi.

 

LA GIORNATA TIPO PROGRAMMA:

09:00 – Accoglienza

09:00 – SIGLA e BALLI

10:30 – Scelta capitano e giochi di movimento
( Caccia al tesoro, giochi a squadre )

11:30 – Laboratori e giochi di società

12:30 – Pranzo
13:30 – Relax e gioco libero

15:30 Laboratori

16:00 – Merenda e animazione

16:30 – Saluti


Su richiesta, è prevista un’assistenza da parte degli animatori durante il Pre-Centro, dalle ore 08,00, ed il Post-Centro, fino alle ore 17,30.

bottom of page